A pochi Km dal Turkmenistan…

Il RisighinTeam si è fermato per la notte a Bojnurd (se chi vi scrive ha capito bene, ma guardando la cartina tutto quadra) in attesa dell’apertura della frontiera per il Turkmenistan.

Il programma di viaggio è il seguente: una volta passata la frontiera, nella giornata di domani, la prima tappa sarà Asgabat, capitale del Turkmenistan, dove proprio di Sabato si tiene uno dei mercati più grandi di tutta l’Asia (si ricorderanno di qualche regalino?) per poi chiudere la giornata a Mary, dove si vorrebbe trascorrere la notte; nella giornata seguente l’obiettivo è di arrivare nei pressi o addirittura superare la frontiera con l’Uzbekistan, dove una tappa di due giorni sarà sicuramente Samarcanda (e qui scattano le invidie di molti…).

In questi ultimi due giorni ha piovuto e l’acqua ha reso ancora più impervie strade già difficili e piene di buche. Per questo il RisighinTeam ha scelto sempre come rifugio piccoli alberghetti sulla strada, dove prima di addormentarsi non è mancata una partita a carte…

Il paesaggio compensa la fatica e le persone che si incontrano per strada sono assolutamente disponibili (“è un paese incredibile, di disponibilità inimmaginabile…”).

Chi resiste alla fatica è Dino, vero protagonista del viaggio: un altro equipaggio ha già rotto le sospensioni, ma Dino procede imperterrito e fiero tra buche e strade impervie!

In questi ultimi due giorni, su questra strada verso il Turkmenistan, il RisighinTeam ha incontrato altri equipaggi e nella giornata di ieri gli equipaggi sono arrivati a formare una carovana di sei macchine. Questa notte, casualmente, il RisighinTeam ha incontrato ancora il Panda Khan Team, che ha offerto gentilmente il satellitare (se volete mandare un sms a questo Team potete farlo seguendo le istruzioni sul loro blog) per mettere in contatto il RisiginTeam con l’Italia… 😉

Le comunicazioni infatti in questi giorni sono state e saranno difficili: i cellulari italiani faticano a prendere e scarseggiano cabine telefoniche e internet point. In Uzbekistan le comunicazioni saranno sicuramente più facili! Ma nei giorni scorsi, quando il RisighinTeam ha potuto connettersi, non si è fatto mancare una visita al sito della gazzetta, scoprendo le date del prossimo campionato! 😉

Due uniche note di lamentela:

  • “basta carne e riso…” e qui parenti e amici sono avvisati per le prossime cene 😉
  • “basta gabinetti alla turca…” e il nostro equipaggio dallo spitiro imprenditoriale vorrebbe fare business con il commercio di gabinetti occidentali…

___________________

Domani l’equipaggio prenderà un’altra ora e mezza in avanti rispetto all’Italia, da aggiungersi alle precedenti… 😉

4 Risposte to “A pochi Km dal Turkmenistan…”


  1. 1 golemone luglio 31, 2009 alle 8:28 PM

    caro Diego e caro team, mi sembra che l’avventura diventi sempre più intereaaante e non dico l’invidia per samarcanda, antico sogno, da grognardo riesco a connettermi con l’e mail e con il blog anche se lentamente, da gioevdì prossimo sono a vostra disposuzione se avete bisogno di accertamenti e quant’alytro, baci mamma di diego

  2. 2 cristina agosto 1, 2009 alle 1:00 PM

    Ragazzi siete grandi! Vi seguo e vi invidio: è come leggere la scaletta di un racconto di viaggi. Davide, prendi appunti che poi un libro potresti proprio scriverlo!
    Che il vento vi sia favorevole (o forse, meglio, che la Panda continui a portarvi). Un abbraccio. Sempre la Zia (con la lettera maiuscola).

  3. 3 Giorgio Sitia agosto 1, 2009 alle 3:48 PM

    Filippo,
    diamoci un appuntament5o con Skype, appena avete un buon accesso internet.
    Lundì andiamo ad Antagnod, e temo Skype farà un pò fatica perchè dovrò collegarmi con Alice mobile
    A tutti
    Il vostro blog è molto interessante, e lo aggiornate bene.
    Fatemi sapere bene di Samarcanda, uno dei miei sogni di quando ragazzino.
    Come si fa ad ingrandire la carta sul vostro blog?

    Tanti bei saluti ed auguri
    Fon, ppapà di Filippo

  4. 4 Mari agosto 1, 2009 alle 3:51 PM

    … beh, non potevate scegliere posto migliore per terminare la giornata!!! 😉


Lascia un commento